15/05/2019
Resoconto dell’incontro con il Dirigente del Commissariato Mecenate avvenuto nella mattinata di lunedì 13 Maggio.
Una delegazione di 8 Componenti del Consiglio Direttivo del Comitato Forlanini, Castro, Rodolico, Ruggeri, Russo, Battistuta, Desantis e Pezzali, è stata ricevuta dal Dirigente Dott. Schettino. al quale il nostro presidente Castro ha fatto presente le aspettative dei cittadini del Quartiere Forlanini in materia di sicurezza e relative criticità territoriali, collegandosi ai risultati del questionario sottoposto ai residenti nello scorso mese ottobre, dove la richiesta di un maggiore pattugliamento delle FF.OO nel quartiere è risultata al primo posto, sottolineando peraltro la percezione di un aumento della micro criminalità nel quartiere portando alcuni esempi di fatti avvenuti ultimamente e il ritorno dei sudamericani che bivaccano nel parco Galli.
Castro, ha inoltre illustrato a grandi linee i temi che il Comitato Forlanini è impegnato a sostenere , quali il presidio del Parco giochi di Piazza Ovidio, la realizzazione delle panchine rosse nel parco Ovidio e Garavaglia e in particolare il progetto denominato “Controllo del Vicinato” già attuato in molti comuni italiani compreso i 42 dell’hinterland milanese, in via di realizzazione a breve anche nel quartiere Forlanini, tutti temi tesi a sviluppare una maggiore socialità e impegno tra i cittadini sviluppando un’attenta ed utile osservazione del territorio circostante.
Il Dott. Schettino, ha mostrato sensibilità e interesse alle problematiche da noi illustrate e nel contempo ci ha evidenziato che nella realtà, in termini percentuali, gli atti di micro criminalità sono diminuiti e circa la sorveglianza e gli interventi della polizia, ci ha spiegato che il protocollo operativo del 112 che, attiva gli interventi operativi prevede precise regole di alternanza tra forze dell’ordine, urgenze, disponibilità ecc. e pertanto, il territorio della zona affidata al Commissariato Mecenate, può essere pattugliata anche da agenti non facenti parte del commissariato medesimo, fermo restando il loro costante impegno.
Inoltre in questo incontro il Dirigente, ci ha fornito anche utili spunti di riflessione sulla situazione del Quartiere e di questo lo ringraziamo, apprezzando la sua gentile accoglienza e disponibilità ad incontrare, qualora necessario, il Comitato Forlanini nel segno di una collaborazione attiva con i cittadini allo scopo di migliorare i risultati sui temi della sicurezza e della vivibilità e che ponga in essere lo sviluppo della fiducia nelle forze di polizia e nelle istituzioni tutte.
Comitato Forlanini