In data 20 Maggio 2019 è avvenuto l’incontro tra una rappresentanza del Comitato Forlanini composta da G. Castro, G. Bassi, B. Ruggeri, A. Rabuffetti, S. Russo, P. Battistuta e il Presidente del Municipio 4 con l’Assessore alle Politiche Sociali, Urbanistica e Verde, Marco Rondini, ai quali il Presidente del Comitato Castro ha presentato le iniziative, in via di programmazione e quelle già in svolgimento, tese ad aumentare il livello della sicurezza e della vivibilità nel quartiere per le quali e stato richiesto un fattivo contributo al Municipio 4 affinché tali iniziative possano realizzarsi con successo, nel più breve tempo possibile, portando ai residenti valore aggiunto in termini sociali.
In particolare è stato:
- esposto ampiamente da parte del Comitato il progetto pilota sperimentale del “Controllo di Vicinato” nel Quartiere Forlanini, rispetto al quale è già stata data ampia informazione ai cittadini e che, si ritiene indispensabile dar inizio alla fase attuativa del progetto stesso a partire dal prossimo mese di Giugno.
- data informazione circa la ripresa del presidio nel parco giochi di Piazza Ovidio che, rispetto allo scorso anno, passerà da un solo pomeriggio a due pomeriggi alla settimana ed è stato richiesto, per rendere più attrattivo il parco per i bambini, di attrezzarlo con nuovi e più moderni giochi;
- data informazione circa la creazione delle due panchine dipinte di rosso da parte dei componenti del Comitato Forlaini all’interno dei parchi di Via Garavaglia e di Piazza Ovidio quale segno concreto di espressione contro la violenza in generale ed in particolare sulle donne;
- richiesta una particolare attenzione rispetto al parco di Via Garavaglia dove ultimamente sia di sera che di notte diventa rifugio di gruppi di ragazzi dediti all’alcol e quant’altro;
- richiesto un sostegno da parte del Municipio 4 per svolgere iniziative tese a sviluppare l’aggregazione sociale tra i cittadini in Piazza Artigianato attraverso momenti musicali e ludici per i bambini.
- richiesto un incontro specifico con il Municipio 4 per sottoporre tutte le problematiche e criticità individuate dal Comitato relativamente all’ambiente e al territorio che hanno esigenza di essere affrontate e risolte.
Su tutti i punti di cui sopra il Presidente Bassi ha dato esaurienti risposte, sottolineando tuttavia che taluni argomenti non dipendono segnatamente dalle possibilità e responsabilità del Municipio, ma per quelli che rientrano nelle sue competenze dichiara la disponibilità ad approfondirli e individuare le possibili soluzioni.
Giuseppe Castro