Via Zante 30, 20138 Milano

(+39)388 8853472

comitatoforlanini@gmail.com


16/10/2019 – verbale dell’incontro con l’Assessore Maran In merito a varie problematiche del quartiere.

Presenti per il Comune,  Assessore Pierfrancesco Maran e Dott. Cannata;

per il Comitato, G.Castro, F.Rodolico, B.Ruggeri,  A.Rabuffetti, S.Russo, P. Battistuta

1 – Piazza Ovidio.

Il Comitato chiede di conoscere il progetto e la tempistica di realizzazione della ristrutturazione della P.zza Ovidio. L’Assessore ci invierà il progetto proposto dalla società Planet che dovrebbe farsi carico di una parte dei costi e che propone una piazza SMART. L’Assessore si è impegnato a convocare una nuova riunione, per sentire nostre eventuali proposte dopo che il comitato ha visionato il progetto. Inoltre, afferma che sarà prevista una pista per skateboard, posta nello spazio antistante la scuola media e l’acquedotto. Il Comitato sottolinea con forza il dissenso in quanto lo spazio non è assolutamente sufficiente e propone di realizzarlo in un ambito verde più ampio nel quartiere. L’Assessore darà informazioni circa il grande marciapiede che necessita di ridefinizione posto antistante i negozi. Il Comitato propone la continuazione della pista ciclabile, parcheggi a spina di pesce e piantumazione di alberi. Quest’ultimi, solo se il terreno sottostante lo permette.

2 – Presidio Parco Garavaglia.

Il Comitato fa richiesta di autorizzazione al presidio esattamente come per il parco Ovidio in quanto, oltre che sede di senzatetto, nomadi e luogo di spaccio di sostanze stupefacenti è diventato sede di ragazzi che “invadono” in maniera incessante anche gli spazi dei bambini e degli anziani che lo frequentano, quindi, vuole riappropriarsi di uno spazio per le famiglie e i residenti per evitare il degrado. L’Assessore chiede una domanda scritta formale da parte del Comitato, successivamente farà una verifica con il Vicesindaco Scavuzzo e la polizia locale per valutare circa l’autorizzazione.

3 – Aree dismesse e fatiscenti.

Via Malipiero: entro la fine dell’anno l’area andrà all’asta a cura della Regione e su autorizzazione del curatore fallimentare. Con la speranza che non vada deserta. Stabile ex Telecom: l’Assessore ci fornirà informazioni più dettagliate.Inoltre, viene comunicato dall’Assessore, che tutta la zona 4, nei prossimi 5 anni subirà sicuramente notevoli cambiamenti in quanto saranno realizzati: M4, riqualifica area ortomercato, mercati ittici, macello e nuova viabilità. Il tutto in vista delle olimpiadi 2026.

4 – P.zza Artigianato.

L’Assessore afferma che i lavori andranno in gara entro dicembre 2019, avranno inizio entro la seconda metà del 2020 e la conclusione è prevista per la primavera 2021. Il Comitato sottopone all’Assessore il progetto nominato “LUDENDO”, già presentato al municipio 4, Tale progetto prevede, l’inserimento nella pavimentazione centrale della piazza, di giochi in pietra ideati e disegnati dai bambini e con le maestre delle scuole limitrofe. L’Assessore comunica che non ha mai ricevuto dal Municipio 4 alcuna proposta, ritiene però il progetto “LUDENDO”, integrabile alla ristrutturazione della piazza e propone un incontro per approfondire l’argomento.

5 – Parco Ovidio.

Il Comitato sottopone all’Assessore due progetti per la riqualificazione del Parco Giochi, il primo preparato da Angelo Rabuffetti e il secondo preparato da Salvatore Russo. L’Assessore è disponibile a valutare il primo, ovvero quello con le gradinate e la casetta. Per il secondo, pur essendo valutata positivamente l’intenzione sociale, lo ritiene molto oneroso, quindi suggerisce di trovare spazi già esistenti e disponibili così da evitare nuove costruzioni.

6 – Parco Garavaglia.

Il Comitato sottopone la richiesta di realizzazione di uno spazio “giochi d’acqua” all’interno del parco, l’Assessore si è riservato di dare una risposta

7 – Area tra Via Salomone e Norico.

L’Assessore afferma che l’area è stata assegnata per edilizia convenzionata (riservata alle famiglie di dipendenti pubblici) e edilizia popolare. Accordo già firmato con ALER. A breve terminerà la bonifica del terreno e la conseguente costruzione delle case.

La riunione termina alle 14.30.

  • Con gli Angeli del Bello sabato 8 giugno in Piazza Ovidio

    Il 17 Aprile 2024 è avvenuta in Piazza Artigianato l’inaugurazione dell’attività di pulizia da parte del Comitato Forlanini unitamente ai MAP, agli Angeli del Bello Milano con il supporto dei tecnici dell’Amsa e alla presenza del Presidente del Municipio 4 Stefano Bianco. Durante la giornata è stato presentata l’attività che il Comitato Forlanini intende sviluppare per il futuro…

  • Cuore di Maglia

    Il 13 Maggio 2024, a ridosso della giornata della Festa della Mamma, la “Delegazione Forlanini” dell’Associazione Cuore di Maglia, presso la Sede del Comitato Sicurezza Forlanini con l’accoglienza del Presidente Pino CASTRO, ha consegnato i corredini che comprendono: copertine – sacchi nanna – twist – cappellini – scarpine e doudou per i bambini prematuri alla…

  • Visita a Casa Verdi
    Visita a Casa Verdi

    Sabato 25 maggio 2024 Per sabato 25 maggio è stata organizzata dal Comitato Forlanini una visita a Casa Verdi, la casa di riposo per musicisti. Giuseppe Verdi aveva acquistato 3000 mq in quella che allora era periferia per far costruire tra il 1895 e il 1899 la casa di riposo (non voleva chiamarla ospizio) per…