Comunichiamo che il 22 luglio 2020 si svolto l’incontro con Cristina Tajani, Assessora al Commercio del Comune di Milano e con Ermanno Tritto dello staff dell’Assessora, per discutere del futuro del Mercato settimanale di via Barigozzi.
Presenti per il Comitato: il Vice Presidente A. Rabuffetti, e i Componenti del Direttivo G. Bassi, M. Pezzali e M. Ruggeri
Il Comitato ha ribadito i motivi per cui sostiene la necessità di mantenere il mercato settimanale nel quartiere (aggregazione e socializzazione degli abitanti, pochi negozi di vicinato) e ha riproposto l’idea di spostare le bancarelle nella Piazza Artigianato, col vantaggio di creare una sinergia tra ambulanti e commercianti che potrebbe rivitalizzare l’intero quartiere.
Allo scopo sono state raccolte oltre 500 firme tra ambulanti, commercianti e residenti e consegnate all’Assessora Tajani durante l’incontro.
Si è evidenziato che le eventuali criticità, riguardanti la mobilità della piazza, potrebbero essere superate con l’individuazione, per alcune ore della giornata del martedì, di alternative rispetto all’entrata e all’uscita dei veicoli. In questo contesto occorre considerare anche la riqualificazione della piazza, promessa per il 2020, dall’assessore all’Urbanistica e Verde Maran.
Da parte dell’Assessora Tajani è stato confermato l’interesse a coinvolgere il Comitato nella riorganizzazione del mercato e l’impegno a ridiscutere la questione con le Associazioni di Categoria degli ambulanti che avevano segnalato, durante una riunione della Commissione Commercio del Comune, i problemi derivanti dalla ridotta affluenza di clientela.
L’Assessora Tajani si è impegnata anche a valutare con l’assessore Maran la possibilità di spostare il mercato in piazza Artigianato, facendo comunque presente che il mercato di Via Barigozzi non subirà cambiamenti fino alla fine dell’anno.
Il Comitato giudica positivo l’incontro con l’Assessora Tajani e si ripropone di chiedere un nuovo incontro nel mese di settembre per fare il punto della situazione.