Via Zante 30, 20138 Milano

(+39)388 8853472

comitatoforlanini@gmail.com


22/07/20 – Situazione Mercato Via Barigozzi

Comunichiamo che il 22 luglio 2020 si svolto l’incontro con Cristina Tajani, Assessora al Commercio del Comune di Milano e con Ermanno Tritto dello staff dell’Assessora, per discutere del futuro del Mercato settimanale di via Barigozzi.

Presenti per il Comitato: il Vice Presidente A. Rabuffetti, e i Componenti del Direttivo G. Bassi, M. Pezzali e M. Ruggeri

Il Comitato ha ribadito i motivi per cui sostiene la necessità di mantenere il mercato settimanale nel quartiere (aggregazione e socializzazione degli abitanti, pochi negozi di vicinato) e ha riproposto l’idea di spostare le bancarelle nella Piazza Artigianato, col vantaggio di creare una sinergia tra ambulanti e commercianti che potrebbe rivitalizzare l’intero quartiere.

Allo scopo sono state raccolte oltre 500 firme tra ambulanti, commercianti e residenti e consegnate all’Assessora Tajani durante l’incontro.

Si è evidenziato che le eventuali criticità, riguardanti la mobilità della piazza, potrebbero essere superate con l’individuazione, per alcune ore della giornata del martedì, di alternative rispetto all’entrata e all’uscita dei veicoli. In questo contesto occorre considerare anche la riqualificazione della piazza, promessa per il 2020, dall’assessore all’Urbanistica e Verde Maran.

Da parte dell’Assessora Tajani è stato confermato l’interesse a coinvolgere il Comitato nella riorganizzazione del mercato e l’impegno a ridiscutere la questione con le Associazioni di Categoria degli ambulanti che avevano segnalato, durante una riunione della Commissione Commercio del Comune, i problemi derivanti dalla ridotta affluenza di clientela.

L’Assessora Tajani si è impegnata anche a valutare con l’assessore Maran la possibilità di spostare il mercato in piazza Artigianato, facendo comunque presente che il  mercato di Via Barigozzi non subirà cambiamenti fino alla fine dell’anno.

Il Comitato giudica positivo l’incontro con l’Assessora Tajani e si ripropone di chiedere un nuovo incontro nel mese di settembre per fare il punto della situazione.

  • PuliAMO IL QUARTIERE FORLANINI

    Uniti per creare un Quartiere ancora più bello è un progetto ambizioso del Comitato Forlanini che, grazie alle sinergie con gli Angeli del Bello e i MAP (Messi alla Prova – v. nostra pagina dedicata), si propone d trasformare il nostro territorio in un luogo ancora più valido ed accogliente. In relazione a quanto sopra,…

  • Corsi di Computer

    A grande richiesta sono ripartiti i corsi per computer presso la sede del Comitato Forlanini. I corsi per principianti e non si svolgeranno tutti i mercoledì in due gruppi: 1* gruppo dalle ore 9 alle ore 10,30 2* gruppo dalle ore 10,45 alle ore 12,15. Per ricevere maggiori informazioni e i costi, si prega di…

  • Riparte ‘Cuore di Maglia’

    Nella primavera del 2024 il Comitato Forlanini, in collaborazione con l’Associazione ‘Cuore di Maglia’, ha dato via al progetto che si propone di realizzare dei corredini per neonati prematuri e consegnarli ai reparti di Terapia Intensiva Neonatale dei tanti ospedali italiani. Puoi vedere qui le foto delle copertine, i sacchi nanna, le cuffiette e i…

Iscriviti al nuovo canale Telegram del Comitato Forlanini per non perderti tutti gli aggiornamenti sul nostro quartiere:

https://t.me/ComitatoForlanini 

Questo si chiuderà in 20 secondi