CONSIGLIO DIRETTIVO – VERBALE 7 settembre 2021

7 settembre 2021 – ore 20:30

Presenti: Castro, Arrigoni, Bassi, Ciancolini, Campagnoni, Cucchi, Passariello, Pinto, Rabuffetti, Rodolico, Ruggeri, Sgarlata

Ordine del Giorno:

• – Modalità per il Presidio della sede;
  • – Definizione etica durante il periodo elettorale per le elezioni amministrative;
  • – Rilancio delle attività esterne e interne alla sede già esistenti e da programmare
  • – Organizzazione festa per inaugurazione della Piazza Artigianato e altre iniziative per il proselitismo 5 – Varie ed
  1. A seguito della candidatura nelle liste elettorali del Municipio 4 di Filippo Rodolico e di Francesco Arena, preso atto della loro auto sospensione dal direttivo, si decide di confermare la rotazione già prevista sostituendo Rodolico con Michele Pinto, che accetta. Il problema delle sostituzioni sarà ulteriormente approfondito per risolverlo automaticamente in caso di assenza di qualcuno

Si raccomanda a coloro che assicurano la presenza in sede di porre attenzione anche alla gestione della Biblioteca e alle procedure riguardanti le nuove iscrizioni e il rinnovo delle quote associative. Si dovrà valutare l’ipotesi di tenere aperta la sede anche durante la mattina, magari per un solo giorno alla settimana, per incentivare i soci a frequentare la sede. Infine, si decide che per l’autunno l’orario di apertura al pomeriggio è dalle 16:00 alle 18:30.

1. Il Comitato, come da Statuto, è un’Associazione senza scopo di lucro, apartitica ed aconfessionale e quindi non si schiera con nessun partito e non partecipa alle campagne elettorali per le elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre. Comunque, come avvenuto già in precedenza promuoverà incontri di dialogo e confronto sulle problematiche del quartiere Forlanini con alcuni candidati a Presidente e candidati Consiglieri del Municipio 4 e del Consiglio Comunale, che hanno stretti rapporti col quartiere, per conoscere le intenzioni rispetto alle proposte del Comitato e i loro programmi relativi al nostro Si decide pertanto che si organizzeranno specifici incontri presso la sede con i componenti del Consiglio Direttivo, stante i vincoli esistenti per la pandemia e i tempi ristretti. In seguito, dopo le elezioni saranno organizzati, nei tempi e nei modi più idonei, incontri con gli eletti e gli associati al Comitato.
  2. Dall’inaugurazione della sede a oggi purtroppo spesso il Comitato ha dovuto diminuire drasticamente le iniziative pubbliche a causa delle chiusure obbligate per la pandemia. Inoltre, anche la disponibilità di utilizzare alcuni servizi come la biblioteca e lo sportello legale non ha avuto per tali motivi il riscontro Ora, preso atto del miglioramento della situazione pandemica, occorre rilanciare e motivare i soci a frequentare la sede, promuovendo al suo interno attività culturali e sociali che siano coinvolgenti, rivolte ad adulti e adolescenti, organizzare seminari riguardanti sia aspetti legali con l’avvocato, sia altri temi di interesse culturale, sociale ed emozionale/psicologico, oltre a incontri e passeggiate nel quartiere per far conoscere la storia di alcuni luoghi e alcune realtà presenti, ecc.

Si ritiene fondamentale rilanciare ed ampliare la rete del Controllo di Vicinato e sviluppare il Gruppo “IO T’AIUTO”, passando da un servizio di emergenza, come è stato gestito durante il lockdown, a un servizio completo a favore delle persone anziane e con disabilità del quartiere. In relazione a ciò saranno fatte specifiche riunioni in sede per coinvolgere i soci alla partecipazione e sviluppo di questi temi molto importanti per una più serena vivibilità nel quartiere. Il Presidente sollecita inoltre i componenti del Direttivo a usufruire delle offerte che propongono gli Sponsor del Comitato e quindi la convenzione con ESMART, la società di luce e gas, presente nel quartiere in via Malipiero 20 con uno specifico sportello aperto ai cittadini molto utile in caso di eventuali problemi che offre anche a tutti i residenti del Quartiere Forlanini lo sconto del 20% sulla materia prima e, con Arena Immobiliare da sempre nostro sostenitore che offre vantaggi e sconti ai Soci del Comitato Forlanini in caso di vendita e/o acquisti casa. Si decide quindi di inviare una nuova comunicazione a tutti i soci per segnalare nuovamente queste offerte e coinvolgere anche altre imprese commerciali e industriali esistenti sul territorio per una loro sponsorizzazione verso il Comitato e offrire ai nostri associati un servizio a migliori condizioni.

1. Per quanto riguarda la festa per l’inaugurazione di Piazza Artigianato, i lavori non sono ancora terminati per cui occorre attendere l’agibilità della piazza da parte del Comune per organizzare una serata in collaborazione con Ottava Nota, partecipando al bando delle “Notti Bianche” promosso dal Municipio 4. Appena possibile sarà inviata l’apposita
  2. Castro informa inoltre che continua l’impegno del Comitato perché l’ATS garantisca la prosecuzione del presidio medico in Piazza Artigianato, dopo che il medico di base è andato in pensione.

Inoltre, a seguito delle segnalazioni da parte di cittadini che lamentano il susseguirsi di feste con musica ad alto volume di notte nel Parco Forlanini, il Comitato preparerà un esposto da inviare al Prefetto promuovendo la raccolta di firme tra i residenti.

La comunità di acquisto “L’ALVEARE CHE DICE SI’” ha raccolto molte adesioni in quartiere e quindi ci sarà il punto di raccolta presso l’associazione “La Nostra Comunità” di via Zante 36.

Infine, su proposta di Bassi sarà inviata alla Direzione di Esselunga la richiesta di installare presso il negozio di Piazza Ovidio un ECOTOTEM, dove i cittadini possono buttare piccoli elettrodomestici, invece di essere costretti a portarli nelle riciclerie.

La riunione termina alle ore 22:25

La Segretaria                                                                                                                                             Il Presidente

Giovanna Bassi                                                                                                                                         Giuseppe Castro

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]