Ordine del Giorno:
- Comunicazioni del Presidente;
- Problematiche ambientali, territoriali e di mobilità, dai 3 Ponti al nuovo svincolo di via Mecenate, e riqualificazione dell’Ex Scuola di Via Zama;
- Rilancio e sviluppo delle aree di Controllo di Vicinato e assistenza agli anziani nel quartiere Forlanini;
- Iniziative per incentivare l’aggregazione sociale e culturale all’interno e all’esterno della sede, partecipazione attiva dei soci.
- Varie ed eventuali. 1) Il Presidente Castro informa che durante l’ultima riunione del Consiglio Direttivo è stata reimpostata l’organizzazione interna al Comitato, per dare maggiore attenzione ad alcune aree specifiche di attività individuando i relativi responsabili, nelle persone di Filippo Rodolico, Salvatore Russo, Mino Ruggeri, Giovanna Bassi e Gabriella Cucchi affiancati dal coordinamento del Presidente e del Vicepresidente e coadiuvati da soci disponibili. Lo scopo è quello di sviluppare la partecipazione dei soci in modo diretto e attivo, utilizzando il più possibile la sede. Rileva altresì che il funzionamento della sede e la realizzazione di molteplici attività comportano un notevole costo economico per il Comitato per cui le quote associative non sono più sufficienti e il sostegno di sponsor diventa fondamentale, ovviamente in modo trasparente. Dal rapporto con gli sponsor individuati, anche i soci potranno usufruire di agevolazioni, come già accade con Arena Immobiliare che offre uno sconto sulla provvigione, con Betta & Cereda che con la convezione in via di definizione, si potrà ottenere uno sconto del 10% sull’acquisto di fiori e piante. Per quanto riguarda ESMART, società fornitrice di luce e gas presente nel quartiere, sarà necessaria una maggiore divulgazione delle informazioni per spiegare meglio le agevolazioni per i residenti che prevedono uno sconto del 20% sulla materia prima e principalmente avere a disposizione uno sportello nel nostro quartiere per le problematiche collegate alle bollette di luce e gas che il più delle volte non sono facilmente comprensibili. Infine, evidenzia il successo e l’affermazione dei due obiettivi principali posti con determinazione e portati avanti sin dalla nascita del Comitato per una maggiore vivibilità del quartiere quali: la riqualificazione di Piazza Artigianato che è ormai completata e che verrà a breve inaugurata con una festa, e la riqualificazione del Parchetto Ovidio, in cui sono iniziati i lavori per realizzare il Progetto “Gioco al centro”, un parco gioco inclusivo rivolto a tutti i bambini, compreso i disabili, ringrazia quindi la Fondazione Comunità di Milano e il Comune di Milano che hanno scelto il nostro quartiere per il Municipio 4.
2) Filippo Rodolico, responsabile dell’area Ambiente, Territorio e Mobilità, ricorda tutti gli obiettivi del Comitato in materia e la necessità di incontrare i nuovi assessori del Comune di Milano e del Municipio per riprendere i rapporti. Elenca brevemente i punti fondamentali: Il Nodo 3Ponti, con il progetto presentato anche al Sindaco; le piste ciclabili, anche per raggiungere facilmente il Parco Forlanini; gli edifici dismessi che sono parecchi nella nostra zona, tra cui la ex scuola di Via Zama di cui è fondamentale il futuro utilizzo a favore del quartiere; interventi realizzati in malo modo o senza logica (es. segnalatori luminosi per passaggio pedonale sulla via Quintilliano e non sulla pericolosa via Mecenate); il Grande Parco Forlanini; la nuova Paullese; la futura tramvia e il nuovo svincolo di via Mecenate per le Olimpiadi 2026; la riqualificazione di Piazza Ovidio e i lavori in via Salomone.
3) Salvatore Russo, responsabile del Controllo di Vicinato, ricorda l’inizio nel 2019 con quattro gruppi (nonostante il disaccordo con l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano) a cui ora se ne aggiungeranno altri quattro (Cossa/Dalmazia; Dalmazia/Zante; Pecorini 16/Zante 30 e Pecorini 8,12,14: La nostra zona fortunatamente è finora stata poco toccata da grossi problemi, ma è necessario vigilare anche riguardo al futuro in cui è previsto un maggiore flusso di persone sia per la Metropolitana che per le Olimpiadi. La seconda area di attività da lui seguita è quella inerente all’assistenza agli anziani, iniziata nel 2020 con il Gruppo IO T’AIUTO. Si tratta ora di individuare forme concrete per aiutarli, come ad esempio uno sportello di servizi per risolvere piccole richieste, quali l’accesso a siti internet di istituzioni o altro, quindi non più legato solo all’emergenza Covid.
4) Giovanna Bassi illustra le proposte di eventi e di iniziative da svolgere presso la sede, (foglio allegato) sia collegate alla Biblioteca, sia riguardanti temi di interesse concreto per i cittadini, di cui sarà preparata e distribuita una specifica locandina con tutte le iniziative da realizzare anche con il coinvolgimento dei soci. Il primo evento sarà il 28 novembre p.v.. Altre iniziative, specificatamente rivolte ai bambini, come le feste svolte all’esterno nei parchetti Ovidio e Garavaglia e visto il notevole successo di partecipanti alla Festa di Halloween anche quelle interne alla sede saranno organizzate da Gabriella Cucchi con il supporto di Simona Streppa che peraltro preparando la festa di San Martino.
Gli interventi successivi si sono focalizzati sulla sicurezza e la necessità di telecamere, su un prossimo incontro, con i residenti di via Berlese e Norico per discutere del futuro utilizzo dell’ex scuola di Via Zama, sulle modalità e sugli strumenti di comunicazione e sull’offerta di nuovi servizi per coinvolgere maggiormente i soci a partecipare all’attività del Comitato e a frequentare la sede.
L’ assemblea termina alle 22:45.
Giuseppe Castro – Presidente Giovanna Bassi – Segretaria