VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO – 30 marzo 2022

Ordine del Giorno:

1. Situazione attività svolte dal Comitato, proposte di iniziative da sviluppare all’interno e all’esterno della Sede
  2. Situazione Tesseramento 2022
  3. Approvazione del Rendiconto economico e finanziario 2021 e Preventivo 2022 da sottoporre all’Assemblea dei Soci
  4. Convocazione Assemblea dei Soci e definizione Ordine del Giorno;
  5. Varie

1) Situazione attività svolte dal Comitato, proposte di iniziative da sviluppare all’interno e all’esterno della Sede
Il Presidente comunica innanzitutto che è stato rinnovato l’accordo con il Comune di Milano per il presidio dei Parchi Ovidio e Garavaglia, per la durata di tre anni, dal 2022 al 2024, e ciò garantisce il Comitato per l’uso dei parchi in funzione delle iniziative sociali e ludiche che intende organizzare.Sottolinea che è altrettanto importante l’utilizzo della sede, non solo per realizzare le iniziative del programma culturale presentato a novembre 2021, ma anche per creare benefici economici al fine di sostenere le attività e il bilancio del Comitato, attraverso accordi con altri soggetti.A questo proposito, ci sono diverse proposte, in particolare quella di ESMART di essere presenti con un loro agente in sede 1 o 2 volte alla settimana per spiegare direttamente ai cittadini i vantaggi di stipulare contratti di luce e gas con loro che sono presenti da anni nel quartiere, tra cui lo sconto del 20% e l’assistenza diretta senza intermediari o call center esterni. Inoltre, c’è la richiesta di fornire lo spazio nel retro per lezioni teoriche di autoscuola per l’abilitazione ai tassisti per un periodo di cinque/sei mesi di sera, in cambio di una donazione al Comitato.Infine, un residente ha suggerito una serie di momenti di aggregazione e una bacheca da porre all’interno in cui i cittadini possono affiggere richieste di vario tipo.Dal dibattito emergono altre idee, quali ad esempio la disponibilità a ospitare riunioni di esterni, l’attivazione di uno sportello gratuito a disposizione di coloro che non usano il computer per pratiche burocratiche on line, la costituzione di una Banca del tempo in cui gli iscritti si scambiano servizi basati sul tempo.La disponibilità a fornire la sede anche per attività extra comporta ovviamente che ci sia un ulteriore impegno a presidiare la sede anche oltre gli orari di apertura e il fatto che non svolgendo il Comitato attività a scopo di lucro e quindi non soggette a fatturazione, c’è, in cambio, la possibilità di ricevere solo donazioni.
Il Consiglio Direttivo approva all’unanimità la disponibilità all’apertura di attività esterne al Comitato fornite da altri soggetti in cambio di donazioni, con l’impegno da parte dei componenti del Direttivo stesso di proseguire nel presidio della sede, rivedendo eventualmente le modalità di turnazione e ricercando la disponibilità dei soci a collaborare nei turni.

2) Situazione Tesseramento 2022
Bassi, responsabile del Tesseramento, comunica che alla data odierna sono state complessivamente 133 le quote versate, di cui 113 rinnovi e 20 soci che si sono iscritti per la prima volta, segnalando che ci sono stati rinnovi anche da parte di alcuni soci che quest’anno hanno rinnovato la quota dopo il mancato rinnovo dei due anni precedenti con la pandemia. Alla data attuale mancano ancora 74 rinnovi dei soci iscritti nel 2021 che saranno sollecitati. Purtroppo, occorre considerare il fatto che, anche quest’anno, a causa delle chiusure per la pandemia, sono stati pochi i momenti di aggregazione o i giorni di apertura della sede che di solito incentivano i soci a rinnovare di persona la quota associativa. Ora la sede è stata riaperta e si incominciano a organizzare eventi e incontri; perciò, ci sia augura che ciò consentirà un aumento delle iscrizioni.

3) Approvazione del Rendiconto economico e finanziario 2021 e Preventivo 2022 da sottoporre all’Assemblea dei Soci
Ceresoni, tesoriera del Comitato, commenta le voci del rendiconto consuntivo 2021, specificando che da un lato le entrate sono state alte (€ 8.441,60 complessive) per merito di alcune donazioni e liberalità, pari a € 4.990, al contributo del Municipio 4 per l’iniziativa di Natale 2020 oltre alle quote associative, mentre al contrario ci sono state minori uscite (per un totale di € 4.718,04) rispetto agli anni precedenti, in quanto non sono state organizzate iniziative di rilievo a causa della pandemia, e le spese maggiori hanno riguardato quelle condominiali della sede e le utenze.
Nel preventivo 2022 si parte da una situazione decisamente favorevole per le entrate in considerazione del fatto che c’è un grosso avanzo finanziario, mentre per le uscite si prevede un aumento considerevole delle spese per la gestione della sede, tra cui il riscaldamento, che occorre pagare anche per il 2021, e l’energia elettrica, e per l’organizzazione di eventi e delle attività. Le proposte del Rendiconto 2021 e del Preventivo 2022 saranno quindi portate all’approvazione della prossima assemblea dei soci

4) Convocazione Assemblea dei Soci e definizione Ordine del Giorno
La proposta è quella di organizzare un’assemblea aperta ai residenti con un dibattito pubblico sul tema della sicurezza alla presenza di Granelli, assessore alla sicurezza del Comune di Milano, a cui far seguire l’assemblea ordinaria dei soci per l’approvazione del bilancio e del programma di attività 2022. La data scelta è il prossimo 20 aprile. La sede sarà quella del Centro Anziani di via Zante, il cui nuovo presidente Marotta si è reso disponibile a ospitare l’assemblea del Comitato.
Dopo un breve dibattito sulle modalità organizzative, il Consiglio Direttivo approva.

5) Varie ed eventuali
La drammatica situazione della guerra in Ucraina è il tema del prossimo evento “Uniti per la libertà e la pace” che si terrà domenica 3 aprile presso la sede del Comitato. Il Comitato è inoltre impegnato per gli aiuti ai profughi e per raccogliere medicinali e altri generi di prima necessità da spedire in Ucraina o da consegnare direttamente al Centro Accoglienza di Monluè, con le persone che saranno disponibili.

La riunione termina alle ore 19:40

Giuseppe Castro – Presidente                                                            Giovanna Bassi – Segretaria

• Con gli Angeli del Bello sabato 8 giugno in Piazza Ovidio

Il 17 Aprile 2024 è avvenuta in Piazza Artigianato l’inaugurazione dell’attività di pulizia da parte del Comitato Forlanini unitamente ai MAP, agli Angeli del Bello Milano con il supporto dei tecnici dell’Amsa e alla presenza del Presidente del Municipio 4 Stefano Bianco. Durante la giornata è stato presentata l’attività che il Comitato Forlanini intende sviluppare per il futuro…