PRESENTI: Presidente Giuseppe Castro – Vicepresidente Angelo Rabuffetti – Segretaria Giovanna Bassi;
Consiglieri: Alessandra Ceresoni, Luciano Ciancolini, Gabriella Cucchi, Vincenzo De Santis, Giuseppe
Passariello, Filippo Rodolico, Salvatore Russo, Cinzia Sgarlata.
Durante la riunione sono stati discussi i seguenti punti all’O.D. G.:
1 – SITUAZIONE DEL TESSERAMENTO 2023 E INIZIATIVE DA SVILUPPARE
La campagna tesseramento è iniziata complessivamente bene soprattutto perché, oltre ai 105 che hanno già
rinnovato, 40 si sono iscritti per la prima volta e ciò è importante per il futuro anche in funzione del rinnovo
del Consiglio Direttivo.
2- ESAME PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’AMBIENTE E TERRITORIO, ESITO RACCOLTA
FIRME PER DESTINAZIONE D’USO DELL’EX SCUOLA VIA ZAMA
Si rileva che purtroppo non ci sono state ancora risposte concrete alle richieste ripetutamente avanzate dal
Comitato al Comune e al Municipio 4, ad esempio: la necessità di rivitalizzare piazza Artigianato, ancora
poco vissuta da abitanti e commercianti e con le piante sofferenti; il semaforo lampeggiante in fondo a via
Mecenate finalmente installato, ma collocato in modo invisibile ai veicoli e quindi inutile per i pedoni, per
cui sarà necessaria una protesta al Comune; la necessità di monitorare i lavori che finalmente dovrebbero
iniziare in via Salomone, affinché siano in linea con le richieste del Comitato. Si ritiene utile un
aggiornamento della situazione con una riunione ad hoc a breve per decidere come proseguire.
Soddisfazione invece per l’esito della raccolta firme, circa 3000 adesioni insieme agli altri comitati, per
destinare a Casa di Comunità/hub oppure a Ospedale l’ex Scuola di via Zama inutilizzata da anni. Ora
occorre insistere con il Comune di Milano, l’ATS e Regione Lombardia, affinché siano reperiti i fondi
necessari per finanziare la struttura e ridare slancio a una area popolata e spesso trascurata del Municipio 4.
Si rimane in attesa della risposta delle Istituzioni; contrariamente saranno decise iniziative per supportare la
richiesta avanzata.
3) SITUAZIONE SVILUPPO DEL CONTROLLO DI VICINATO
Si evidenzia soprattutto la mancanza di sicurezza, percepita e reale, con i silenzi sulle proposte riguardanti il
Controllo di Vicinato per cui se entro un mese non ci saranno risposte adeguate il Comitato riprenderà a
svilupparlo istituendo nuovi gruppi e a rilanciare quelli esistenti. Inoltre, è già stato concordato un incontro
con il Commissariato Mecenate e con i Carabinieri di via Zama.
4) INIZIATIVE AGGREGATIVE E CULTURALI DA ATTUARE DIRETTAMENTE, CON “LA NOSTRA
COMUNITÀ” E “OTTAVA NOTA” NEI PROSSIMI MESI
Oltre alla proiezione del video sulla Milano sotto i bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale di
domenica 23 aprile presso la sede, si stanno organizzando gli eventi nell’ambito della CIVIL WEEK:il 5 maggio presso la sede una lettura di storie per bambini dai 4 ai 10 anni; il 6 maggio un laboratorio per i
bambini presso il Parchetto Ovidio con Ottava Nota e la Nostra Comunità.
Altre iniziative sono in programma: un ciclo sul benessere gestito da Cinzia Sgarlata che ripropone anche
una giornata di pulizia del Quartiere, in collaborazione con Lega Ambiente e coinvolgendo le scuole vicine;
l’apertura di uno sportello per la compilazione del 730 agli Associati, a cura del CAF “Patronato Partner
CAF TFdC”, ogni martedì dal 9 maggio (ore 15-17) e ogni mercoledì (ore 10-12), al costo di € 20 per i soci
e con un supplemento di € 10 per l’adesione al Comitato di chi non è ancora iscritto.
Infine, per gli appassionati del gioco degli scacchi e per coloro che vorranno imparare a giocare, sarà
possibile incontrarsi all’interno della sede del Comitato nei giorni e nelle ore che saranno stabilite.
5) APPROVAZIONE RENDICONTO 2022 E PREVENTIVO 2023 DA SOTTOPORRE
ALL’ASSEMBLEA DEI SOCI
Vengono lette e approvate le proposte del rendiconto 2022 e del preventivo 2023, predisposte da Ceresoni in
qualità di Tesoriere uscente. Per il prossimo incarico si propone Giorgio Rioli che è disponibile e che già
svolge la stessa attività per la parrocchia di Monluè.
6) DEFINIZIONE ORDINE DEL GIORNO, DATA E LUOGO RELATIVAMENTE ALLA
CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DELL’ASSOCIAZIONE CON
L’ELEZIONE DEL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO
L’assemblea si terrà il 17 Maggio presso la sede operativa con il seguente O.d.g.:
1) Relazione del Presidente sulle attività svolte e indirizzi programmatici per il futuro;
2) Approvazione del Rendiconto 2022 e del Preventivo 2023;
3) Proposte e approvazione delle modifiche allo Statuto:
4) Elezione del nuovo Consiglio Direttivo;
5) Varie ed eventuali
Per quanto riguarda il rinnovo del Consiglio Direttivo sarà emesso un comunicato per invitare i soci a
candidarsi entro il 13 maggio p.v.
Alle ore 20:00 termina la riunione.
Giovanna Bassi Giuseppe Castro
Segretaria Presidente