VERBALE – CONSIGLIO DIRETTIVO del 12 GIUGNO 2023 VERBALE

Presenti: Arrigoni Virginio, Bassi Giovanna, Bettamio Marinella, Castro Giuseppe, Ciancolini Luciano, Cucchi Gabriella, Massari Paola, Passariello Giuseppe, Rabuffetti Angelo, Rioli Giorgio, Rodolico Filippo, Ruggeri Beniamino, Russo Salvatore e Zoppi Enzo.

Assenti giustificati: Ceresoni Alessandra, De Santis Vincenzo, Ghirardi Guido, Manzella Pietro, Pinto Michele

Ordine del giorno:

1) Costituzione dei Gruppi di Lavoro ai sensi dell’Art 6 punto 4 dello Statuto per le seguenti linee di attività:

a) Sicurezza

b) Ambiente e Territorio

c) Iniziative Sociali, Culturali e Assistenziali

d) Comunicazione.

2) Esame delle situazioni collegate ai vari gruppi e decisioni conseguenti;

3) Varie ed eventuali.

Il presidente Castro illustra le proprie proposte per la composizione e il funzionamento dei Gruppi di lavoro e ribadisce la necessità di un decentramento operativo in cui i responsabili dei gruppi, previo confronto nel Consiglio Direttivo, abbiano la titolarità del sostegno delle linee strategiche definite anche nei confronti degli interlocutori istituzionali Se ci fossero costi per realizzare le iniziative il referente a cui rappresentare le esigenze è il Tesoriere.

llGruppo Sicurezza il cui responsabile è Salvatore Russo (coordinatore anche del Gruppo CDV Facchinetti 2/6) è composto anche dagli altri coordinatori degli attuali Gruppi d Controllo di Vicinato: Virginio Arrigoni (Toscolano/Montessori) Carlo Capponi (Piazza Artigianato) Manuela Minniti (Pecorini 3/4/7, oltre che da Vincenzo De Santis e Michele Pinto. In seguito, quando saranno costituiti altri nuovi gruppi entreranno a farne parte gli altri coordinatori.

Il Gruppo Ambiente e Territorio, con responsabile Filippo Rodolico, è composto da Guido Ghirardi, Luciano Ciancolini, Paola Massari e Giuseppe Passariello. Massimo Pezzali comunica il proprio interesse a farne parte soprattutto perché è stato uno dei proponenti insieme a Rabuffetti del progetto Tre Ponti e per la questione del prolungamento dell’ex Paullese. Anche Giovanna Bassi è interessata a partecipare. Si decide che la prima riunione del gruppo sarà martedì 13 giugno alle ore 18.

Il Gruppo Iniziative Sociali, Culturali e Assistenziali, con responsabile Gabriella Cucchi, è composto da Marinella Bettamio, Pietro Manzella, Massimo Tasca ed Enzo Zoppi. Durante la discussione si decide che la denominazione rimane quella di Iniziative sociali e culturali. La parte cosiddetta assistenziale che comprende l’attività di sportello ai soci per aiutare le persone che hanno difficoltà ad accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e della Sanità proseguirà nei giorni in cui sono presenti come presidio Arrigoni, Bassi, Rodolico.

Infine, nel Gruppo Comunicazione, il cui responsabile è Mino Ruggeri che segue il gruppo Fb e il sito web del Comitato www.comitatosicurezza.it si aggiungono Cinzia Sgarlata e Massimo Pezzali per dare sviluppo alla comunicazione del comitato e promuovere aggregazioni e consensi sulle attività svolte.

Ai gruppi come sopra definiti, previo parere positivo del Responsabile del Gruppo, si potranno aggiungere anche altri Associati che intendono collaborare operativamente alle attività del Comitato.

Inoltre, fermo restando il coordinamento di ciascun gruppo da parte del relativo responsabile, i gruppi in caso di specifiche e importanti esigenze saranno affiancati da Castro per la Sicurezza e Comunicazione, Rabuffetti per l’Ambiente e Territorio e da Bassi per le Iniziative Sociali e Culturali.

Le riunioni dei gruppi di lavoro si devono svolgere previa convocazione del responsabile ed essere segnalate sull’agenda del Comitato per coordinare l’uso della sede. Inoltre, si evidenzia l’importanza di utilizzare il gruppo Whatsapp del Direttivo per segnalare variazioni o integrazioni dei programmi o delle attività.

A proposito della sede, si discute se tenere il Presidio durante l’estate, tranne la chiusura nel mese di agosto, solo mezza giornata al pomeriggio dalle 16:30 alle 19 oppure al mattino. Si decide che per il mese di giugno si prosegue sia al mattino che al pomeriggio e per il mese di luglio si deciderà sulla base della frequenza delle persone. Rioli si rende disponibile di venerdì.

Durante il dibattito si entra nel merito dei temi e dell’importanza di evitare lungaggini che precludono l’agire tempestivamente in alcuni casi; si sottolinea il valore di coinvolgere e far partecipare maggiormente gli iscritti, anche nei gruppi. Per quanto riguarda il gruppo Iniziative sociali e culturali, è distribuito un elenco di proposte per i prossimi mesi; Zoppi, che seguirà in particolare la pittura, è disponibile a far realizzare opere sui temi trattati mentre Tasca si impegna a seguire eventi sui viaggi e per i bambini, e Manzella ha proposto corsi di inglese ai bambini. Castro propone che al posto dell’aperitivo al Birrificio di via Zante si organizzi un aperitivo in piazza Artigianato entro la fine di giugno. Rioli informa che nella seconda domenica del mese di ottobre si terrà la Festa di Monluè. Castro ribadisce l’interesse a partecipare solo se ci sarà un invito formale da parte della Chiesa. La riunione del gruppo sarà lunedì 19 giugno alle ore 17:30.

2) Il Gruppo Ambiente e Territorio dovrà decidere le priorità e integrare con nuove proposte il documento a suo tempo presentato al Comune, su cui mancano molte risposte.

Anche per la Sicurezza non ci sono ancora segnali positivi da parte del Municipio sulla sperimentazione in quartiere del Controllo di Vicinato.

Per quanto riguarda la comunicazione, Russo solleva la questione del significato sublimale del logo: protezione e non cura, come dovrebbe essere per dare un’immagine positiva, ponendo la mano sotto e non sopra come è attualmente. Cambiando lo stile comunicativo aiuterebbe a interloquire meglio con i cittadini e le istituzioni. Se ne occuperà il gruppo Comunicazione.

3) I problemi aperti sono: la Casa di Comunità per cui l’assessore Bertolè del Comune di Milano ha dichiarato la disponibilità a condizione che la Regione Lombardia metta i fondi mentre da parte dell’assessore Bertolaso non c’è ancora alcuna risposta. Per la Piazza Artigianato si è in attesa di essere convocati dal Municipio 4 per la sottoscrizione del Patto di collaborazione che ne faciliterà l’uso. Per quanto riguarda il notevole disagio dei cittadini causato dalla musica ad alto volume proveniente dal Parco Forlanini durante le ore notturne sono stati sollecitati interventi delle Istituzioni, purtroppo senza alcun risultato. Non si escludono quindi azioni legali, anche collettive, tenendo conto dell’ultima sentenza della Cortei di Cassazione che ha condannato il Comuni di Brescia a pagare dei danni ai cittadini derivanti dalla mancanza di quiete notturna.

Infine, la proposta del progetto “Cento Passi” della Croce D’Oro Milano per una raccolta fondi tra i cittadini, promossa dal Comitato, per l’acquisto di un defibrillatore da installare nel quartiere in un luogo accessibile a tutti previo un loro corso di formazione per l’utilizzo, al fine di assicurare un servizio salvavita.

Dopo un’ampia discussione si decide che si organizzerà un incontro con i responsabili perché forniscano al Direttivo tutti i chiarimenti per una decisione ponderata.

La riunione termina alle ore 20:15

Giuseppe Castro – Presidente                                                                         Giovanna Bassi – Segretario

• Con gli Angeli del Bello sabato 8 giugno in Piazza Ovidio

Il 17 Aprile 2024 è avvenuta in Piazza Artigianato l’inaugurazione dell’attività di pulizia da parte del Comitato Forlanini unitamente ai MAP, agli Angeli del Bello Milano con il supporto dei tecnici dell’Amsa e alla presenza del Presidente del Municipio 4 Stefano Bianco. Durante la giornata è stato presentata l’attività che il Comitato Forlanini intende sviluppare per il futuro…