Via Zante 30, 20138 Milano

(+39)388 8853472

comitatoforlanini@gmail.com


VERBALE – CONSIGLIO DIRETTIVO 8 settembre 2023

Presenti: Arrigoni Virginio, Bassi Giovanna, Marinella Bettamio, Castro Giuseppe, Ceresoni Alessandra, Ciancolini Luciano, Cucchi Gabriella, De Santis Vincenzo, Massari Paola, Pinto Michele, Rabuffetti Angelo, Rioli Giorgio, Ruggeri Mino, Russo Salvatore, Sgarlata Cinzia, Zoppi Enzo.

Assenti giustificati: Ghirardi, Manzella, Passariello, Pezzali, Rodolico, Tasca.

Il Presidente Castro ricorda innanzitutto le iniziative rivolte a soci e residenti di sabato 9 e domenica 10 settembre: la passeggiata al Montestella con visita al Giardino dei Giusti di sabato mattina e “Le Piste Teatrali” con spettacoli per bambini e iniziative per adulti ai parchi Ovidio e Garavaglia e in piazza Artigianato nei pomeriggi di sabato e domenica, organizzati da “Il Mecenate”, a cui il Comitato ha aderito.
Propone anche di organizzare una giornata di pulizia dei parchi, in accordo con il Municipio 4 e l’AMSA, per coinvolgere i cittadini; Sgarlata e Castro si occuperanno di raccogliere tutte le informazioni necessarie. Nell’ambito della Digital Week 2023, ci sono contatti con Simona Savoldi per un evento, dedicato ai senior su ChatGPT e sugli strumenti che utilizzano l’intelligenza artificiale, presso la nostra sede il 7 ottobre, oltre alla possibilità di organizzare corsi sulla digitalizzazione. C’è da organizzare l’incontro con il Direttivo e i referenti della Croce D’Oro Milano per il progetto “Cento Passi” sull’installazione di un defibrillatore nel quartiere e la partecipazione alla Festa di Monluè dell’8 ottobre, oltre a riprendere i contatti con il Municipio 4 per il Patto di Collaborazione su Piazza Artigianato.
Infine, dopo le ferie estive occorre rilanciare l’attività del Comitato, individuando alcune priorità: ripristino del percorso degli autobus 45 e 66, la cui modifica di ATM crea grossi disagi agli abitanti del quartiere e per cui si è in attesa di una nuova data dell’incontro, rinviato, con l’assessore Censi del Comune di Milano; sollecito della risposta di Regione Lombardia e del Comune di Milano sulla proposta del Comitato di aprire la Casa di Comunità nell’ex scuola di via Zama; sollecito di risposte alle nostre proposte sul Nodo 3Ponti e sulla riqualificazione delle vie Repetti e Marco Bruto; decisioni sul futuro del Controllo di Vicinato per cui è mancata la disponibilità del Municipio 4.
Il lungo dibattito si è incentrato soprattutto sulla questione della mobilità nel quartiere: il percorso degli autobus 45, 66 e 73, modificato da ATM dopo l’entrata in funzione della M4 e la posizione del Comitato nel documento del 5 luglio u.s.; la futura metrotranvia 13 e la riqualificazione del Nodo Tre Ponti; i problemi dei TIR e dei semafori. L’impegno del Comitato, in collaborazione con altri comitati, per il ripristino del vecchio percorso dell’ex 73, ora 973, riattivata dal Comune lungo il viale Forlanini con capolinea in Piazza Ovidio è stato oggetto di accesa discussione e di una votazione finale che ha stabilito, con due voti contrari (Rabuffetti e Cucchi), la validità del documento del 5 luglio u.s.
Per quanto riguarda il Controllo di Vicinato, con Russo, responsabile del gruppo Sicurezza, sarà chiesto un incontro con l’assessore Granelli del Comune di Milano per la sperimentazione nel quartiere; in caso contrario proseguirà l’ampliamento della rete dei gruppi CDV. Castro informa della disponibilità del nuovo comandante dei carabinieri della stazione Zama a sostenere le istanze del Comitato.
Infine, occorre decidere come proseguire riguardo alla musica ad alto volume nelle ore serali e notturne, valutando un’azione legale collettiva, come suggerito dall’avvocata contattata.
In ultimo, Massari aggiorna sul tema delle barriere architettoniche e sulle possibilità di accedere alle detrazioni fiscali.

La riunione termina alle ore 19:40.

Giuseppe Castro –  Presidente                                                                     Giovanna Bassi – Segretaria

  • Con gli Angeli del Bello sabato 8 giugno in Piazza Ovidio

    Il 17 Aprile 2024 è avvenuta in Piazza Artigianato l’inaugurazione dell’attività di pulizia da parte del Comitato Forlanini unitamente ai MAP, agli Angeli del Bello Milano con il supporto dei tecnici dell’Amsa e alla presenza del Presidente del Municipio 4 Stefano Bianco. Durante la giornata è stato presentata l’attività che il Comitato Forlanini intende sviluppare per il futuro…

  • Cuore di Maglia

    Il 13 Maggio 2024, a ridosso della giornata della Festa della Mamma, la “Delegazione Forlanini” dell’Associazione Cuore di Maglia, presso la Sede del Comitato Sicurezza Forlanini con l’accoglienza del Presidente Pino CASTRO, ha consegnato i corredini che comprendono: copertine – sacchi nanna – twist – cappellini – scarpine e doudou per i bambini prematuri alla…

  • Visita a Casa Verdi
    Visita a Casa Verdi

    Sabato 25 maggio 2024 Per sabato 25 maggio è stata organizzata dal Comitato Forlanini una visita a Casa Verdi, la casa di riposo per musicisti. Giuseppe Verdi aveva acquistato 3000 mq in quella che allora era periferia per far costruire tra il 1895 e il 1899 la casa di riposo (non voleva chiamarla ospizio) per…