CONSIGLIO DIRETTIVO 5 ottobre 2023 – ore 17.30

Verbale

Presenti: Arrigoni Virginio, Bassi Giovanna, Marinella Bettamio, Castro Giuseppe, Ceresoni Alessandra, Ciancolini Luciano, Vincenzo De Santis, Passariello Giuseppe, Rabuffetti Angelo, Rioli Giorgio, Rodolico Filippo, Ruggeri Mino, Tasca Massimo, Zoppi Enzo.

Assenti giustificati: Cucchi, Ghirardi, Manzella, Massari, Pezzali, Pinto, Russo, Sgarlata.

Ordine del Giorno:

1. Posizionamento Defibrillatore Automatico Esterno, parteciperà il proponente Dott. Schibuola;
  2. Comunicazione del Presidente: linee ATM 73, 45 e 66 – Patti di collaborazione per Piazza Artigianato e Piazza Ovidio
  3. Ambiente e Territorio: esame della situazione e approvazione documento da sottoporre alle istituzioni;
  4. Costituzione nuovi gruppi di Controllo di Vicinato;
  5. Programma delle iniziative interne ed esterne alla sede;
  6. Varie eventuali.

1 – Sono stati invitati i volontari della Croce D’Oro per illustrare il progetto “Cento Passi per salvare una vita”, il cui scopo è favorire la diffusione e l’utilizzo da parte dei cittadini dei Defibrillatori automatici esterni (DAE) in caso di arresto cardiocircolatorio, aumentando così la sopravvivenza. L’uso comunque avviene con l’assistenza del 112. Poiché in alcuni luoghi di alta frequentazione (es. supermercati, metropolitane, stazioni, ecc.) e nei centri sportivi sono installati obbligatoriamente, la loro proposta è quella di facilitare l’installazione nei luoghi esterni nel territorio del Municipio 4, e in particolare nel quartiere Forlanini, fondamentale per la maggiore accessibilità. Inoltre, intendono contattare anche gli amministratori di condominio per ampliare i luoghi in cui installarli.

I volontari sono disponibili a fornire formazione gratuita ai cittadini, sia in occasione di eventi ad hoc (es. marcia per la protezione cardiovascolare), sia in occasione di altre iniziative. Poiché il costo totale si aggira tra i 2.500 e i 3.500 euro a cui si aggiungono i costi della manutenzione annuale delle placche (€150) e l’assicurazione (€ 50), oltre a cercare sponsor è loro opinione che occorra sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini che a fronte di pochi euro possono contribuire.

Per esperienza i vandalismi sono molto rari perché è riconosciuta l’importanza del presidio, ma in ogni caso se si apre la teca parte il dispositivo sonoro e c’è una videocamera di sorveglianza.

La proposta è accolta positivamente e si ritiene che il primo Defibrillatore possa essere collocato in via Zante, vicino alle scuole e al Centro Anziani, oltre alla sede del Comitato Forlanini, anche in considerazione dei dati statistici che individuano gli anziani e i bambini tra le fasce di età più colpite. Il Comitato si attiverà per contattare eventuali sponsor e coinvolgere i cittadini per una raccolta fondi.

2 – Castro aggiorna innanzitutto riguardo ai Patti di Collaborazione col Municipio 4. È stata trasmessa la proposta dettagliata per Piazza Artigianato, mentre per il Parco Ovidio il 3 ottobre c’è stata la riunione congiunta delle Commissioni Cultura e Verde del Municipio con il Comitato, Ottava Nota e La Nostra Comunità; per questo si partirà dall’Accordo sottoscritto dal Comitato Forlanini direttamente col Comune di Milano e ancora in vigore, allargandolo ad altri soggetti.

Inoltre, il Comitato è ancora in attesa di una risposta concreta da Regione Lombardia e dal Comune di Milano per la realizzazione della Casa di Comunità nel quartiere, con la ristrutturazione della ex scuola di via Zama, mentre in considerazione dell’aumento dell’insicurezza occorre aumentare in modo autonomo il numero dei Gruppi di Controllo di Vicinato, stante il silenzio delle istituzioni.

Infine, la situazione del trasporto pubblico in zona è decisamente peggiorata dopo le modifiche dei percorsi dei bus 45,66 e 73, a cui si è aggiunta la sostituzione del tram 27 con autobus, a causa dei lavori in Largo Augusto e ai binari in viale Corsica, che stanno provocando notevoli disagi ai cittadini. In attesa di essere nuovamente ricevuti dall’assessore Censi alla Mobilità del Comune di Milano, Castro propone di organizzare una manifestazione pubblica di protesta in piazza Ovidio il prossimo mercoledì 18 ottobre, alle ore 18, in cui, oltre a mettere in rilievo la questione dei trasposti, ribadire anche quelle relative alla Sanità e alla Sicurezza.

Dal dibattito emerge la necessità di focalizzare lo scopo della manifestazione soprattutto sul tema dei trasporti, pe far sì che le persone siano maggiormente coinvolte e partecipino numerose.

Sarà predisposto un comunicato da inviare al Municipio e all’assessore Censi per la questione dei trasporti, all’assessore Granelli per la sicurezza e a Regione Lombardia e al Comune di Milano per la sanità.

3 – Si apre quindi la discussione sul documento predisposto da Rodolico, responsabile del Gruppo Ambiente e Territorio, che riassume sia i temi annosi già proposti in precedenza al Comune (Nodo Tre Ponti, Metrotranvia 13, ecc.) per i quali si chiederanno aggiornamenti, sia alcune situazioni problematiche, di più facile e tempestiva soluzione riguardante la mobilità e il territorio (Vie Pietri, Salomone e Decorati, semafori, TIR, ecc.).

Il documento, oggetto di acceso dibattito, soprattutto su alcune parti poi stralciate, viene approvato e sarà trasmesso all’assessore Censi.

La riunione termina alle ore 19:50.

Giovanna Bassi – Segretaria                                                                              Giuseppe Castro – Presidente