06/09/2019
Gentilissimi Soci,
superato il periodo feriale il Comitato Esecutivo della nostra Associazione, allargato ad alcuni componenti il Consiglio Direttivo, si e riunito il 4 Settembre u.s. per decidere le iniziative da assumere sia per i problemi già esistenti, per i quali abbiamo scritto a chi di competenza e non abbiamo ancora ricevuto alcuna risposta che, per quelli emersi durante il mese di Agosto in particolare relativi alla sicurezza..
In relazione a ciò dopo aver discusso e approfondito ampiamente le varie tematiche, l’Esecutivo ha deciso di rinnovare le richieste di incontro con gli Assessori Granelli, per affrontare i problemi evidenziati nella lettera del 30 Luglio u.s. (allegata) e Maran, per sollecitare risposte sia alle e-mail inviate in data 2 aprile e 9 luglio u.s. relative alla riqualificazione del parco Ovidio, alla ristrutturazione di Piazza Ovidio e Piazza Artigianato che, per discutere della situazione dei parchi Garavaglia e Monluè che hanno esigenza di specifici interventi per renderli più sicuri e attrattivi.
L’Esecutivo ha rilevato inoltre l’esigenza di sottoporre all’Assessore Maran la problematica relativa agli edifici abbandonati, pericolosi e fatiscenti anche sul piano della sicurezza e della igiene pubblica di Via Mecenate, Via Malipiero ecc , per individuare delle urgenti soluzioni.
Per quanto attiene il Controllo di Vicinato, preso atto con soddisfazione che nelle aree di Piazza Artigianato, via Toscolano /Montessori e Pecorini N° 3-4-7 dove è iniziata la sua sperimentazione già nel mese di Luglio arrivano segnali positivi per la sua introduzione, si è deciso di convocare al più presto una specifica riunione per predisporre un progetto di ampliamento anche in altre aree del quartiere per la creazione di ulteriori gruppi di Controllo di Vicinato.
L’Esecutivo nel decidere la ripresa del presidio nel parco Ovidio, tenuto conto dell’apprezzamento dei residenti per l’azione del Comitato tesa alla riqualificazione del Parco anche attraverso le iniziative partecipative che avvengono, ha deciso anche di potenziare la propria presenza nel parco ed aumentare le iniziative ludiche, sociali e culturali cui seguirà un apposito comunicato. A tale scopo si auspica una maggiore partecipazione sia dei componenti del direttivo che dei soci stessi ai quali invieremo una richiesta per far parte del gruppo specifico per il “Presidio al Parco Ovidio”
Per organizzare al meglio le iniziative di cui sopra è stata incaricata la signora Simona Streppa che r ingraziamo.
Si comunica infine che nella prima decade di ottobre sarà convocata un’Assemblea dei Soci aperta ai residenti per valutare le risposte che saranno date dagli Assessori alle problematiche esposte.
Giuseppe Castro – Presidente
P.S. In allegato la lettera inviata all’Assessore Granelli: