PRESENTI:
Presidente: Giuseppe Castro
Vice Presidente: Angelo Rabuffetti
Consiglieri: Alessandra Ceresoni, Guido Ghilardi, Giuseppe Passariello, Beniamino Ruggeri, Filippo Rodolico, Salvatore Russo, Gabriella Cucchi, Virginio Arrigoni, Luciano Ciancolini, Vincenzo De Santis, Massimo Pezzali, Michele Pinto, Cinzia Sgarlata.
Durante la riunione sono stati discussi i seguenti punti all’O.D.G.
1 – TESSERAMENTO
Il 2022 si è concluso con 174 adesioni. E’ in atto la campagna per il tesseramento 2023 che alla data odierna vede già 62 adesioni di cui 10 nuovi iscritti. Viene presentata e condivisa la locandina per la diffusione della campagna tesseramento per il 2023, salvo una piccola variazione, e si concorda per una festa dedicata al tesseramento verso fine marzo al Parchetto Ovidio per meglio diffondere e sviluppare le adesione di nuovi soci.
2 – AMBIENTE E TERRITORIO
Il Presidente riferisce dell’incontro avuto recentemente con l’Assessore Arianna Censi, che nel sostenere le diverse problematiche esistenti, elencate in un documento consegnato all’Assessora, sostiene anche l’esigenza di continuare a proporre con forza i seguenti argomenti primari molto importanti per lo sviluppo futuro del nostro quartiere:
Nuova passerella sul fiume Lambro,
Nodo 3 Ponti e riqualificazione delle vie Bruto e Repetti.
Prolungamento della Nuova Paullese verso Via Varsavia.
Inoltre il Presidente ha illustrato l’iniziativa di rigenerazione della ex scuola di Via Zama da adibire a Casa di Comunità e distretto sanitario pubblico. Questa iniziativa ha il supporto del Municipio 4 e di altre Associazioni e si svilupperà nella raccolta nel quartiere delle firme per sollecitare il Comune di Milano e ATS a concretizzare la proposta.
3 – CONTROLLO DI VICINATO
Dopo diversi solleciti, siamo stati convocati il giorno 2/2/2023 alle ore 18.30 dall’Assessora Marina Melloni del Municipio 4 per verificare la possibilità della realizzazione di un’ accordo per sviluppare una sperimentazione del CdV nel Quartiere Forlanini.
E’ prevista anche la presenza dell’Associazione Nazionale CdV.
Immediatamente dopo l’incontro con l’Assessora sarà convocato un nuovo direttivo per una valutazione oggettiva di quanto emergerà dall’incontro rispetto alla verifica della possibilità di fare un accordo con il Municipio 4 e decidere le iniziative conseguenti.
4, 5 – NUOVE INIZIATIVE DA SVILUPPARE
Accordo con Ottavanota e La Nostra Comunità per feste e intrattenimento al Parco Ovidio, Garavaglia e in Sede nei prossimi mesi che saranno pubblicizzati da specifiche locandine; Realizzazione di un accordo con un CAF per la possibile compilazione dei Mod 730 nella nostra sede rivolto ai soci del Comitato; Iniziativa del “Benessere” a cura di Cinzia Sgarlata con corsi con cadenza ogni 15 giorni dedicati alle tematiche sociali, emotive e dello “stare bene”. Creazione di uno sportello di ascolto dedicato ai giovani dai 16 ai 24 anni diretto a dare suggerimenti e orientamento.
6 – PREPARAZIONE ASSEMBLEA ANNUALE DEL COMITATO
Il Presidente ricorda che quest’anno è previsto il rinnovo del Consiglio Direttivo e delle cariche istituzionali, bisogna quindi organizzare al meglio la prossima Assemblea dei Soci. Rileva inoltre la necessità ormai di aderire come Associazione all’albo degli Enti del Terzo Settore e per questo bisogna far partire l’iter per la relativa iscrizione che prevede delle modifiche statutarie. Per queste ragioni viene nominata una Commissione che dovrà formulare le relative proposte da sottoporre al Consiglio Direttivo e successivamente all’Assemblea dei Soci.
Componenti della Commissione: Giuseppe Castro, Angelo Rabuffetti, Guido Ghilardi, Salvatore Russo, Giuseppe Passariello e Giovanna Bassi. Prima riunione: giovedì 9/2/2023 ore 17.30 presso la sede.
7 – VARIE
Ringraziamento particolare viene espresso al Gruppo RENOVIT per la sponsorizzazione e il versamento di una liberalità economica per il sostegno alle attività e iniziative sviluppate dal Comitato sul piano sociale nel Quartiere Viene inoltre condiviso il sostegno e le modalità di pubblicizzazione di E-SMART tra gli Associati al Comitato, ritenendolo un servizio di informazioni occorrenti agli stessi per una libera e consapevole decisione nella scelta del fornitore di Luce e Gas.
Alle 19.30 la riunione si chiude.
Angelo Rabuffetti – Vice Presidente Giuseppe Castro – Presidente