CONSIGLIO DIRETTIVO – 20 dicembre 2023 – ore 18.00

Verbale:
Presenti: Arrigoni Virginio, Bassi Giovanna, Bettamio Marinella, Castro Giuseppe, Ciancolini Luciano, Cucchi Gabriella, De Santis Vincenzo, Rabuffetti Angelo, Rioli Giorgio, Rodolico Filippo, Ruggeri Mino, Sgarlata Cinzia, Zoppi Enzo.

Ordine del Giorno:

1) Risultato incontro con la Regione Lombardia relativo alla Casa di Comunità;
2) Situazione problematica della circolazione delle linee Atm nel Quartiere:
3) Proposta di installazione di un Defibrillatore Cardiaco presso la sede del Comitato,
4) Proposta di adesione al progetto Messi Alla Prova – gli Angeli del Bello per la cura dei parchi nel quartiere;
5) Chiusura Tesseramento 2023;
6) Varie eventuali.
1 – Il presidente Castro ha riferito dell’incontro con Regione Lombardia e i Comitati di quartiere, di cui è stato pubblicato il relativo comunicato e durante il quale è stato confermato verbalmente da Regione l’impegno a finanziare la Casa di Comunità, insieme ad altri specifici poliambulatori nel quartiere, a condizione che il Comune di Milano indichi dove devono essere costituiti, sia in una parte della ex scuola di via Zama, sia in altri luoghi. Allo scopo di porre fine al palleggio delle responsabilità, tra Regione e Comune, e rispondere alla richiesta delle oltre 3000 firme di cittadini di un quartiere carente di servizi sanitari, è stata sollecitata una risposta scritta a Regione sul finanziamento regionale della Casa di Comunità. Contestualmente c’è un’interlocuzione con ALER per l’apertura di alcuni poliambulatori simili a quello previsto in Via Salomone.
2 – La questione è ancora aperta per quanto riguarda le linee 45 e 66, mentre per la ex 73 è prevista una soluzione. Castro ha sollecitato un nuovo incontro per conoscere le valutazioni e le decisioni del Comune, come promesso dall’assessora Censi a settembre; sembra che entro la metà di gennaio 2024 il Comitato Forlanini sarà convocato insieme ad altri comitati per una risposta complessiva. Ha anche ricordato la necessità di un sopralluogo dei tecnici comunali per i problemi non risolti di via Cossa, Piazza Ovidio e via Mecenate.
Durante il dibattito sono state riportate le proteste sui social riguardo a problemi di sicurezza alla fermata Repetti della M4 e le interpellanze delle forze politiche a Palazzo Marino per la questione della modifica delle linee ATM.
3 – Il presidente ha riferito di un ulteriore incontro con la Croce d’Oro per l’installazione del Defibrillatore Cardiaco a seguito della decisione di ESMART di finanziarlo. Per posizionarlo all’esterno della sede del Comitato serve il consenso dell’assemblea del condominio Zante 30, convocata per il giorno successivo. Solo, in seguito, si potrà entrare nel merito delle modalità contrattuali e della formazione aperta ai cittadini interessati.
4 – Castro ha informato che recentemente c’è stato un incontro con l’associazione “Gli Angeli del Bello”, nata nel 2022, che collabora con il Comune e sue partecipate, sulla base di appositi protocolli riguardanti alcuni servizi, per attuare attività svolte da volontari per la cura del verde, la rimozione dei graffiti, pulizia dei navigli ecc., allo scopo di operare per il decoro della città. L’associazione ha promosso anche un progetto per la cura della città con le persone “Messe Alla Prova – MAP”, con il supporto dell’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna, del Tribunale e Ministero della Giustizia. La messa alla prova è una forma di “prova giudiziale innovativa” che consiste, su richiesta dell’imputato, nella sospensione del procedimento penale per reati di minore allarme sociale (es. resistenza a pubblico ufficiale) e nello svolgimento di lavori di pubblica utilità (LPU): una modalità alternativa al processo e all’eventuale detenzione, Il progetto accoglie le persone in messa alla prova facendoli diventare “Angeli del Bello in prova” tutto ciò avviene in accordo con gli imputati, secondo modalità e tempi stabiliti dal giudice. Nella città di Milano operano ad esempio in via Paolo Sarpi, e per la pulizia di aree giochi dei bambini, per dipingere le panchine o curare le aiuole.
Avendo già coinvolto altre associazioni di quartiere, hanno preso contatti con il Comitato Forlanini per proporre un accordo per un programma di lavoro periodico con orari prefissati, durante il fine settimana. Per questo è necessario che ci siano 1 o, meglio, 2 volontari per: assicurare che il lavoro della squadra sia svolto con efficacia; verificare la presenza puntuale ed il comportamento adeguato delle persone MAP; registrare presenze e ore di attività, segnalando eventuali trasgressioni; creare una “bella atmosfera lavorativa” facilitando il lavoro di ognuno; risolvere i problemi che si dovessero presentare; verificare lo svolgimento di corrette relazioni con i cittadini presenti.
La lunga discussione è stata volta a comprendere meglio alcuni aspetti, quali i luoghi di attività (parchi giochi Ovidio, Garavaglia, Maderna, Galli, oppure presidio presso la sede del Comitato); la difficoltà di reperire i volontari/coordinatori, sia all’interno dei soci del Comitato o tra i residenti per l’impegno richiesto; la possibilità e l’occasione da parte del Comitato di creare una rete coinvolgendo altre realtà del quartiere, quali parrocchie o altro. In conclusione, si è deciso che a gennaio si organizzerà un incontro tra i componenti del direttivo e i responsabili dell’associazione milanese.
5 – Bassi ha relazionato sui dati del tesseramento nell’anno 2023 e fornito alcune anticipazioni relative all’anno 2024: i rinnovi sono stati 144, mentre i soci nuovi iscritti 61. Degli 81 soci che non hanno rinnovato, 3 perché si sono trasferiti altrove e quattro perché purtroppo nel frattempo sono deceduti. Dallo scorso novembre hanno rinnovato l’iscrizione per il 2024 già 24 soci e si sono iscritti ben 9 nuovi soci. Dal prossimo anno si ritiene opportuno collegare la fruizione di alcune iniziative, come è appena accaduto per il corso di Intelligenza artificiale, al pagamento della quota di iscrizione, al fine di rendere maggiormente partecipi i cittadini e attrattiva l’attività del Comitato.
6 – Il presidente ha comunicato anche il notevole successo riscontrato anche quest’anno nell’iniziativa “Scatole di Natale”, progetto di solidarietà per dare un po’ di gioia a chi ne ha più bisogno. Sono state raccolte da cittadini e da moltissimi bambini delle scuole elementari 264 scatole, distribuite alle parrocchie di San Galdino, Ponte Lambro e viale Ungheria, al comitato di via Salomone e all’associazione La strada.
Come gli altri anni sono state organizzate due feste di Natale, la prima il 15 dicembre in Piazza Artigianato e il 16 dicembre presso il Centro Zante, con programmi coinvolgenti e atmosfere festose dal Comitato Forlanini, Ottava Nota, il CSRC Zante 36, Arena Immobiliare, Pizza Party. Due abeti poi decorati sono stati messi a disposizione dal Municipio 4: il primo in piazza Artigianato e il secondo al parchetto Ovidio.
Infine, sono stati presi contatti con la Scuola Oriani per la proiezione agli studenti a gennaio del video di Pietro Cosma sui bombardamenti nella Milano durante la Seconda guerra mondiale. Con l’occasione è stato anche chiesto di coinvolgere gli studenti per ridipingere la panchina rossa al Parco Garavaglia, come monito sulla violenza alle donne. Zoppi a questo proposito ha informato che, come Gruppo Artistico Forlanini Monluè, sta organizzando una mostra e sollecita proposte per indicare alcuni luoghi dove il maggior numero di persone possa ammirare i quadri.
In ultimo, Bettamio ha comunicato che Pietro Cosma il 27 gennaio, in occasione dell’anniversario della morte di Verdi organizzerà un’iniziativa di commemorazione presso il Centro Zante, per cui è opportuno diffondere l’informazione.
La riunione termina alle ore 19:45.

Giovanna Bassi– Segretaria                                                                                        Giuseppe Castro – Presidente