Il Comitato Forlanini ha aderito nel 2024 ad un progetto di fondamentale importanza per tutti i residenti del quartiere: Cento Passi per la Vita, un servizio salva-vita indispensabile, di facile accessibilità e utilizzo, mediante l’installazione di DAE (Defribillatore Automatico Esterno) disponibili 24/7, creando così Aree Cardio-Protette nel quartiere.
Grazie alla generosità della Società E-Smart, il nostro quartiere ha a disposizione un DAE presso la sede del Comitato Forlanini in Via Zante 30.
Perché il Defribillatore è vitale presso il Comitato Forlanini:
- L’importanza del DAE per la sopravvivenza: il Defribillatore è essenziale per soccorrere persone in arresto cardiaco. La sua presenza nella nostra sede aumenta significativamente le probabilità di sopravvivenza, essendo utilizzabile da chiunque.
- Benefici dell’accesso al Debfribillatore in Sede: essendo la nostra Sede frequentata da diverse persone, inclusi molto anziani a rischio di arresto cardiaco, un accesso rapido al Defribillatore può fare la differenza tra la vita e la morte.
- Formazione e Sensibilizzazione: i membri del Direttivo del Comitato hanno partecipato a corsi di formazione sul massaggio cardiaco e sull’uso del DAE. Saranno organizzati ulteriori corsi gratuiti in collaborazione con l’Associazione ‘Cento Passi per la Vita’, per insegnare le manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del DAE ai residenti interessati.
Se sei interessato/a a partecipare ai prossimi corsi di formazione, non esitare a scrivere a comitatoforlanini@gmail.com. Ti aspettiamo!