PROGETTI CONCLUSI

Dopo tanti anni di solleciti al Comune di Milano da parte del Comitato Forlanini e dalle altre associazioni di quartiere per riqualificare i giardini di Piazza Ovidio, uno spazio degradato occupato per molti anni da famiglie rom, è stato ottenuto un bellissimo progetto finalizzato nella primavera del 2022. I giardini di piazza Ovidio si arricchiscono di percorsi creativi e giochi inclusivi per i bambini e le bambine del quartiere.

Il nuovo parco giochi si sviluppa su un‘area attrezzata di 630 m2 e si articola in quattro aree: una dedicata a giochi di movimento, un’altra ai giochi sensoriali e creativi, un percorso grafico disegnato a terra e un piccolo spazio teatro. L’area centrale è realizzata con pavimentazione in gomma anticaduta e ospita i giochi dedicati al movimento come le altalene, il castello, gli scivoli ecc. Nella parte interna sono posizionati: una capanna-igloo e una “coccinella”. Un’altra porzione, sempre con una pavimentazione drenante, è pensata per attività ludiche-creative meno dinamiche ed è allestita con pannelli multisensoriali: un gioco musicale, un tavolo per colorare con i gessetti e una pista da biglie sollevata dal suolo che garantisce una maggiore accessibilità. Il percorso creativo nasce per valorizzare la circolarità del parco pre-esistente e sollecita molteplici possibilità di gioco a seconda della creatività dei bambini e delle loro attitudini e abilità.

Inoltre è possibile scoprire la nuova area giochi anche attraverso una mappa multisensoriale con linguaggi diversi, dal braille alla lingua dei segni italiana, dalla comunicazione aumentativa al linguaggio sonoro così da stimolare la consapevolezza dei piccoli rispetto alla pluralità delle forme di comunicazione e delle abilità. Tutto il parco inoltre è attraversato da una segnalazione tattilo-plantare, utile per le persone non vedenti o ipovedenti. Infine, per tutelare i bambini e la loro sicurezza, è stata creata e realizzata una nuova siepe per creare una sorta di barriera acustica e visiva verso l’antistante viale Mecenate.

Grazie all’attività costante di sollecito del Comitato presso il Comune di Milano, nell’autunno del 2021 è stata inaugurata la nuova Piazza Artigianato, un angolo del nostro quartiere che fino ad allora era poco valorizzato e difficile da frequentare. Oggi questa piccola piazza può essere utilizzata dai residenti per sedersi nelle comode sedute in pietra che contornano lo spazio centrale, arricchito con i ‘giochi di una volta’. Qui sotto mostriamo il ‘prima’ e il ‘dopo’ della riqualificazione.

Grazie alla sollecitazione da parte del Comitato Forlanini, il Comune di Milano ha installato a marzo 2021 in Piazza Ovidio, davanti all’Esselunga, una Casa dell’Acqua.

L’obiettivo è di incoraggiare l’uso dell’acqua potabile fornita dall’acquedotto e diminuire l’inquinamento legato all’utilizzo delle bottiglie di plastica.

Cosa erogano le Case dell’Acqua?
Gli impianti erogano acqua fresca, liscia e gassata.

Come si preleva l’acqua?
Il servizio è gratuito e accessibile a tutti i cittadini in possesso di Carta Regionale/Nazionale dei Servizi, o Tessera Sanitaria.

Con il prolungarsi della crisi dovuta agli effetti del coronavirus, il Comitato Forlanini ha costituito con alcuni residenti un GRUPPO affinché l’anziano, oltre a poter usufruire dei vari servizi disposti dalle Istituzioni e offerti dai commercianti che forniscono servizi a domicilio, abbia potuto rivolgersi in caso di ulteriori necessità urgenti.

Il Gruppo, temporaneo e sperimentale, è stato svolto gratuitamente e per solo spirito di solidarietà umana.

Per contattare il Gruppo IO T’AIUTO è stato sufficiente per l’Anziano chiamare il N° 335 6518206 ed esporre le proprie necessità, dopo di che veniva ricontattato prontamente dalla persona del Gruppo che gli forniva l’aiuto necessario concordando le modalità dell’intervento, che avveniva solo in condizioni di massima sicurezza ed in conformità alle disposizioni per il contenimento del contagio da coronavirus.

Su iniziative del nostro Comitato, due panchine rosse sono state posizionate a maggio 2019 in due Parchi del nostro Quartiere: al Parco Garavaglia e al Parco Ovidio.

La “panchina rossa ” è un simbolo che ricorda in concreto il rifiuto della violenza in generale e in particolare nei confronti delle donne e deve rappresentare non solo memoria ma anche speranza per debellare con l’impegno da parte di tutti una atrocità crescente.